Due esilaranti albi illustrati da Emanuele Benetti

emanule-benetti

Tempo di lettura del post: 3 minuti

Due scrittori diversi, stesso illustratore. Emanuele Benetti riesce a conferire un ritmo giocoso ed esilarante alla storia di Pierdomenico Baccalario, I cavalieri delle buone maniere, e di Davide Calì, Troppi Conigli. Te ne parlo nel dettaglio in questo articolo dedicato ma ti anticipo: si tratta di libri da non perdere!

I cavalieri delle buone maniere

Questo racconto è al dir poco geniale, l’ho appena letto e ho ancora il sorriso sulle labbra. Tutto si muove all’insegna del “predica bene e razzola male”, ma procediamo per gradi. Gli abitanti di un paese lontano non riescono in nessun modo a gestire i loro chiassosi e maleducati bambini. Risulta impossibile insegnare loro le buone maniere e fargli smettere di mangiare le caramelle. Disperati, gli adulti si riuniscono per trovare una soluzione. Uno di loro mostra agli altri questo annuncio pubblicitario:

Problemi con la prole?

Non studia non si lava?

Non sparecchia la tavola?

I 4 cavalieri delle buone maniere

Sono al vostro servizio.

I cavalieri sono quattro – Spazzolino, Frusta, Galateo e Tormento – ognuno ha una specializzazione così ben definita che neanche i corsi di laurea italiani sarebbero capaci di ramificare così tanto. In quattro e quattr’otto (beh, essendo in quattro) mettono in riga i bambini. I piccoli del villaggio diventano dei bijoux d’educazione. Ma appena tolgono lo sguardo su di loro, si accorgono che il problema è a monte: gli adulti non sono certo più educati dei bambini!

Un racconto irriverente, firmato dallo scrittore e sceneggiatore Pierdomenico Baccalario. Le illustrazioni sono invece di Emanuele Benetti, educatore con la passione per il disegno che ha all’attivo numerosi premi e riconoscimenti. Con I cavalieri delle buone maniere ha vinto l’edizione 2020/2021 del Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Book on a tree e AI – Associazione Autori di Immagini.

Un racconto che consiglio vivamente a tutti quei bambini che vogliono evitare di trovare del carbone al posto dei doni. Ecco, mi rivolgo a voi, avete ancora qualche settimana di tempo! Per correre ai ripari, potete telefonare ai cavalieri delle buone maniere, ecco il numero: 00 00 47 72 99. Il libro è anche per tutti gli adulti che vogliono sorridere insieme ai loro piccoli lettori.

Titolo: I cavalieri delle buone maniere
Autore, illustratore: Pierdomenico Baccalario, Emanuele Benetti
Editore: Kite
Anno: 2021

Quando i conigli diventano troppi

Se hai osservato con attenzione I cavalieri delle buone maniere, sicuramente avrai visto, qua e là nel paesaggio pressoché in bianco e nero, spuntare alcuni piccoli conigli arancioni. Saranno certamente fuggiti da quest’altro racconto, Troppi conigli, anch’esso illustrato da Emanuele Benetti e firmato da Davide Calì. Non sai quanto capisca il desiderio dei fratellini Owen e Zoey sull’avere un animale domestico. Da bambina c’è stato un periodo in cui mio padre trovava bigliettini ovunque, in questi scrivevo la mia perentoria richiesta: “O cane o gatto”. Come il mio, anche il papà dei due protagonisti del racconto alla fine cede e porta i figli in un negozio di animali.

Qui trovano la locandina di un’offerta speciale che riporta la possibilità di prendere due conigli al prezzo di uno. Il papà, ignorando a piè pari le regole dell’accoppiamento, coglie l’affare. Ma avere dei conigli per casa non è certo semplice, soprattutto se questi, nel giro di pochi giorni, diventano da due a… duecentodieci! Per tornare alla normalità, la famiglia inizia a distribuire (a tradimento) conigli agli altri abitanti della città. I buffi animali sembrano adattarsi in ogni nuovo ambiente e circostanza, godendo di tutto ciò che la vita offre loro.

La rappresentazione di Benetti è spassosa. Come nel precedente racconto, l’illustratore utilizza i colori unicamente per evidenziare i soggetti. Tornando alla storia, da questo momento in poi ci si deve rimboccare le maniche e mettersi a fare i conti: duecentodieci meno uno, meno due, meno tre, meno quattro e via dicendo… Verso la fine, presi dalla distribuzione, i bambini si accorgono di non aver tenuto nemmeno un coniglietto per loro! Quindi tornano insieme al padre al negozio di animali, questa volta per acquistare un furetto. Aspetta, aspetta! C’è una nuova imperdibile offerta…

Titolo: Troppi conigli
Autore, illustratore: Davide Calì, Emanule Benetti
Editore: Kite
Anno: 2021

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *