Cuccioli & cuccioli. Un divertente libro sul bon ton per cuccioli umani

cuccioli-e-cuccioli

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Come sono vivaci i cuccioli degli animali. Certo nemmeno i cuccioli d’uomo si tirano indietro in quanto a energia. A differenza dei primi, a questi è richiesto di rispettare le regole di comportamento e di buona educazione. Così, se i piccoli ranocchi saltellano liberamente nelle pozzanghere, i bambini devono fare attenzione a non schizzare le altre persone. Se i pulcini possono blaterare tutti insieme, i piccoli esseri umani devono imparare ad ascoltare gli altri e a non interrompere chi sta parlando. Se, quindi, gli altri cuccioli fanno un po’ quel che vogliono, i bambini invece devono imparare a conoscere alcune piccole regole per stare bene in mezzo agli altri.

Ecco, all’ennesimo “No, non si fa!” ti viene in mente il libro di Isabella Paglia. Davanti a due bambini che fanno un po’ come quei cuccioli di canguro che si danno pugni fra loro, attacchi a dire: “Allora! Noi non siamo cuccioli di canguro. No! No! No!” Cuccioli & Cuccioli è una lettura molto semplice, costruita sul confronto tra il comportamento dei cuccioli di animale e le azioni (auspicate) dei cuccioli umani. Una sorta di libro “help” per genitori ed educatori alla continua ricerca di un equilibrio tra permettere e proibire, tra libertà e rispetto delle regole. Non è semplice dire di no ad un bambino. Non è nemmeno semplice farsi ascoltare. Ancor meno semplice è mantenere la pazienza.

Come saltare nelle pozzanghere. Un gioco, si potrebbe dire, irrinunciabile per un bambino. Un’esperienza ricca sotto vari aspetti. Un divertimento che sembra infinito. Eppure in certe situazioni uno splash di troppo si presenta davvero come un problema. Pensiamo, ad esempio, se succede quando il bambino non è sufficientemente equipaggiato. Non ha con sé cambi d’abito su cui contare per non sentire il bagnato e il freddo addosso. Oppure quando quel vivace saltellare finisce per schizzare l’acqua sui passanti. In questi casi la citazione è inevitabile: “Noi, però non siamo ranocchietti. No! No! No!”

Isabella Paglia propone una carrellata di esempi su regole e buona condotta che sostengono l’educazione dei bambini, in un alternarsi di scene buffe e situazioni prese dalla quotidianità. Allora è un libro sul bon ton dell’infanzia che affronta con ironia e semplicità i primi rudimenti di educazione civica.
L’autrice sceglie un linguaggio dolce ed esortante. Le frasi sono di facile intonazione durante la lettura ad alta voce del libro. Le parole stampate sulle pagine, “saltellando” fra le immagini, offrono spunti per la scelta del tono e del ritmo di lettura. I NO ripetuti, uno dietro l’altro, si susseguono nelle varie scene del racconto. Questi sono tassativamente da leggere con l’indice ammonitore!

Le tavole sono state realizzate dall’amata Anna Laura Cantone, attivissima illustratrice italiana, portatrice di uno dei tratti più stravaganti e inconfondibili. I personaggi dalle proporzioni rivisitate e il naso esuberante, lo stile comic, i colori vivaci e i contorni che sembrano fatti all’ultimo secondo, rappresentano il suo tratto unico e inconfondibile. Cuccioli & Cuccioli è un albo che racconta ai bambini le regole del vivere insieme, in modo buffo e dolce. Talvolta, proprio dopo aver visto quei piccoli ranocchi balzare qua e là, vien voglia di uscire fuori e di… tuffarsi dentro una pozzanghera!

Titolo: Cuccioli & Cuccioli
Autore, illustratore: Isabella Paglia, Anna Laura Cantone
Editore: ARKA
Anno: 2016

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *