Letture per Halloween. La gioco-storia Enigmi da brivido

enigmi-da-brivido

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Avvolti nel profumo delle caldarroste e del propagarsi dell’autunno, Halloween diventa un’occasione magnifica per dedicarsi alla lettura dei racconti che narrano paure e bizzarrie di mostri e personaggi “tenebrosi”. Il regalo più prezioso che i bambini possono ricevere dalla festa di Halloween è proprio questo: poter giocare con l’immaginazione e la fantasia. A tal proposito, anche quest’anno sono andata alla ricerca dei racconti strepitosi e coinvolgenti, dedicati alle suggestioni di Halloween. Spero tu abbia già notato i precedenti articoli perché… si continua!

Enigmi da brivido, Victor Escandel e Ana Gallo

Enigmi da brivido (IdeeAli 2019) è un sensazionale libro gioco che contiene10 racconti con enigmi ispirati ai personaggi classici dell’orrore, descritto attraverso le illustrazioni dell’eclettico artista spagnolo Víctor Escandel e i testi di Ana Gallo. L’albo prosegue le pubblicazioni dedicate al genere “allenamento mentale” per bambini e ragazzi. Altri titoli della stessa collana sono ad esempio: ENIGMI – SFIDA LA TUA MENTE CON 25 ENIGMI SCIENTIFICI; ENIGMI – SFIDA LA TUA MENTE CON 25 RACCONTI DEL MISTERO. La premessa del gioco è introdotta dal messaggio di benvenuto trascritto nelle prime pagine dell’albo. Si può giocare da soli oppure in squadra. Per risolvere gli enigmi viene richiesto l’uso della logica ma anche dell’immaginazione.

I dieci protagonisti di queste storie sono delle vere “stelle del terrore”. Alcuni di questi personaggi, come Frankenstein, il dottor Jekyll, la mummia o Dracula, sono nati dalla fantasia degli scrittori. Altri, come la strega, il licantropo o il fantasma, dalle paure della gente comune. La paura tende ad aumentare la creatività!

Ciò che distingue queste storie è che non tutto è così chiaro come sembra: ognuna contiene una domanda a cui bisogna dare una risposta. E qui entri in gioco tu. Parte del divertimento di questo libro è proprio rispondere alla domanda finale di ogni storia, la cui soluzione è criptata con un codice alfabetico.

Introduzione al gioco

Un terrificante strumento, il decrittatore, servirà ai giocatori per decifrare “il linguaggio delle creature malvagie”, sono fornite le istruzioni d’uso. Suggeriscono gli autori: “Potete anche usare il linguaggio malvagio per comunicare tra di voi a mo’ di codice segreto…” ed ecco come il gioco iniziato dal libro può ancora proseguire altrove. Dunque cominciano i racconti enigmatici, il primo è dedicato al romanzo di Frankestein, capolavoro di Mary Shelley. Ciascuna gioco-storia è preceduta da una breve introduzione che include notizie sul racconto originale e sugli autori.

Titolo: Enigmi da brivido
Autore, illustratore: Víctor Escandel, Ana Gallo
Editore: IdeeAli
Anno:2019

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *