Racconti per Halloween. La bottega degli incubi

la-bottega-degli-incubi

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Questo libro te lo racconto dalla trama. Una ragazzina di nome Nora compila un elenco dei suoi problemi. Vorrebbe una bicicletta ma non sa proprio come racimolare i soldi per comprarla dal momento che quei pochi spiccioli che possiede bastano a mala pena per un gelato. Tanto vale prenderne uno! Ed è proprio la gelataia a suggerirle di cercare un lavoretto. La informa del fatto che nella bizzarra bottega accanto stavano selezionando un aiutante. Nora decide di andare a informarsi, seppure la vetrina avesse un aspetto alquanto tetro. Ed è solo il principio delle stranezze che incontrerà all’interno del negozio.

“Scusi, è lei il proprietario del negozio?” chiede Nora.
“Ohohoh! Ihihih!” continua lui.
Che scortesia, pensa Nora.
Non c’è da stupirsi che non ci
sia l’ombra di un cliente.

Il signor Bislack è il proprietario della bottega. Quando entra, Nora lo trova sdraiato sul pavimento in preda a un attacco di risate poiché qualcuno gli aveva gettato addosso della polvere solletichina. Nora fa quindi la conoscenza di Peter, un ragazzino verde – si direbbe proprio un fantasma – già aiutante di Bislack. Mentre vanno alla ricerca dell’antidoto alla polvere solletichina, si ritrovano immersi nelle stranezze di quella misteriosa bottega.

Il Signor Bislack prosegue:
“Però, qui a volte succedono
cose un tantino spaventose”.

La bottega degli incubi è un racconto di facile lettura, consigliato dai 6 anni. Gli autori sono i finlandesi Magdalena Hai e Teemu Juhani, scrittrice ed editor la prima; illustratore, fumettista e grafico, il secondo. La serie originale è Painajaispuoti (La bottega degli incubi, in finlandese). Cercasi apprendista senza paura è il primo dei tre titoli della serie pubblicato in Italia. È una graphic novel adatta per le prime letture autonome del bambino, con una grafica dinamica, divertente, ricca di dettagli illustrati che descrivono allegramente la vicenda.

Apprezzabile è la parte dedicata alle descrizioni dei personaggi, con tanto di nome, ruolo e caratteristiche principali. Il setting delle scene, le ragnatele, i personaggi spettrali e gli sconvolgenti prodotti della bottega, rendono questo racconto una spettacolare lettura per le suggestioni della festa di Halloween.

Nel 2022 si aggiunge un secondo titolo della serie con traduzione italiana. Si tratta di La bottega degli incubi. Vampiro sdentato in cerca di aiuto in cui si racconta di un nuovo personaggio che Nora incontra mentre lavora nella bottega di Bislack. Si tratta di Lukas, un vampiro senza denti che la ragazza decide di aiutare trovandosi, nuovamente, davanti a un mistero da risolvere.

Approfondimenti:  
La bottega degli incubi, i titoli originali della serie
Titolo: La bottega degli incubi
Autore, illustratore: Magdalena Hai, Teemu Juhani
Editore: Terre di mezzo
Anno: 2021

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *