La gallinella strapazzastorie di David Ezra Stein

la-gallinella-strapazzastorie

Tempo di lettura del post: 3 minuti

Uno dei momenti relativi alla cura dei figli che richiede una forte dose di perseveranza è sicuramente quello della messa a letto. Prova a pensare a quanti rituali s’invocano per riuscire ad accompagnare l’addormentamento nel modo più… soave possibile. E, anche, quante resistenze sono poi arrivate da parte dei bambini (nonostante lo sforzo!).

la-gallinella-strapazzastorie

Ritagliarsi del tempo per leggere alcuni racconti prima di lasciarsi andare al sonno è un’abitudine che regala momenti indimenticabili e intensifica la relazione tra grandi e piccoli. È però necessario fare le cose per bene, ad esempio, non mostrandosi troppo frettolosi di arrivare all’ultima pagina (ecco, i bambini se ne accorgono sempre).

Esistono diversi albi illustrati e racconti per bambini che narrano, tra parole e disegni, la messa a letto dei piccoli. Sono in genere caratterizzati da uno spiccato senso dell’humor. Si tratta di storie della buonanotte, in quanto raccontate principalmente prima di andare a dormire, che parlano altresì della… buonanotte! Tanto per citarne qualcuna tra le più amate, ecco A letto piccolo mostro e La paura del mostro di Mario Ramos, Che fatica mettere a letto… papà! di Coralie Saudo e Kris Di Giacomo, Papà! di Philippe Corentin e I Poliziotti della nanna di Roberto Grassilli.

Alle trame di questo genere si aggiunge una storia molto, molto vicace, già bestseller negli Stati Uniti e vincitrice del premio Caldecott Honor. È stata pubblicata in Italia il 10 novembre 2023. Sto parlando di La gallinella Strapazzastorie, un racconto scritto e illutrato dal pluripremiato autore e illustratore per bambini David Ezra Stein. Ho raccolto qualche notizia sull’autore ed ecco ciò che ho scoperto. Da bambino disegnava sui bloc-notes e i Post-It lasciati in giro per casa dalla madre, editor di professione. Sia i genitori, sia i nonni gli leggevano molti libri e questo ha alimentato la sua immaginazione che si è poi trasformata nella futura passione per la scrittura e l’illustrazione.

“Non dimenticherò mai l’esperienza di sedermi sulle ginocchia di qualcuno che amo e di avere un mondo intero aperto davanti a me: un mondo portato in vita dalle immagini e dalla voce degli adulti. Questa meraviglia è ciò che voglio ricreare nei miei libri.”

David Ezra Stein

Il suo primo libro, Cowboy Ned & Andy, è stato pubblicato nel 2006 dall’editore statunitense Simon & Schuster. Dopo quell’inizio, ha realizzato altri 20 libri illustrati tra cui la serie Interrupting Chicken (titolo originale) di cui il primo racconto, da poco disponibile anche in edizione italiana grazie all’editore indipendente Il Barbagianni, è quello che vado a rivelare in questo articolo.

Ecco, possiamo già intuire la scena in cui si sviluppa l’intera vicenda. Una camera da letto nella quale un papà (il papà gallo) sta portando a dormire la piccola gallinella che, prima di addormentarsi, gli chiede di leggerle una storia. Il papà accetta a patto che non lo s’interrompa continuamente com’è, del resto, sua abitudine fare. Ovviamente la piccola promette che non lo farà.

La prima favola è quella di Hansel e Gretel. Arrivano alla scena in cui i due fratelli iniziano ad assaggiare la casetta di marzapane e una dolce vecchietta li invita ad entrare. L’esuberante gallinella non può accettare che i due caschino in un tranello tanto palese. Così irrompe, in tutti i sensi, nella scena del libro e interrompe bruscamente la trama molto prima che vada a complicarsi. Papà gallo le fa notare come non sia affatto riuscita a mantenere la promessa fatta e la esorta a non farsi coinvolgere eccessivamente dal racconto.

La Gallinella però non vuole ancora andare a dormire, quindi insiste per poter ascoltare un’altra storia promettendo, ancora, di fare la brava. Cappuccetto rosso è dinanzi al lupo quando la Gallinella invade nuovamente la scena per metterla in allerta. La bambina le dà ascolto e la fiaba termina anche questa volta decisamente prima del previsto. Il lupo era davvero troppo cattivo, afferma riuscendo a convincere il papà a leggergli un ulteriore libro, Chicken Little. Sarà in grado, questa volta, di ascoltare senza interrompere? Succederà qualcosaltro?

la-gallinella-strapazzastorie

Lascio a voi il piacere della scoperta!

“Un albo magnificamente illustrato che farà ridere di cuore tutti i bambini” 

Booklist

“Una gallinella con una ‘laurea nell’interrompere le storie’; Stein non ne sbaglia una!” 

School Library Journal
Titolo: La gallinella Strapazzastorie
Autore, illustratore: David Ezra Stein
Traduttrice: Laura Bernaschi
Editore: Il Barbagianni
Anno: 2023
la-gallinella-strapazzastorie

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *