Racconti per Halloween 2023. L’incredibile libro dei mostri

libri-per-halloween

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Iniziano i preparativi per festeggiare Halloween. I miei figli, quando c’è da far festa, non si tirano certo indietro. Ma che corse per me! Prendi le zucche da intagliare, i costumi, i dolcetti… Riuscirò a preparare tutto entro il 31? Di certo, una cosa che non può mancare: i racconti. Dunque vado alla scoperta delle nuove storie “mostruose”… vieni con me?

lincredibile-libro-dei-mostri

L’incredibile libro dei mostri

Pubblicato da IdeeAli nel 2021, l’albo illustrato L’incredibile libro dei mostri, (titolo originale “L’incroyable catalogue des monstres“) è scritto dall’ironico autore francese (nonché musicista e fondatore della compagnia Badabulle) Grégoire Kocjan. Si tratta di un inventario “naturalistico” che cataloga e descrive ben 25 creature mostruose. Come nei migliori reportage, i mostri sono stati ripresi nella loro più esilarante espressione dalle illustrazioni di Mateo Dineen, artista che su di sé dichiara di essere nato con una matita in mano, ma che ancora oggi non sa come sia potuta finire lì.

“Quando ero un bambino come te vedevo mostri dappertutto, ma nessuno mi credeva. Per questo motivo ho passato la vita in giro per il mondo, alla ricerca di esemplari di ogni genere. Questo catalogo è il risultato delle mie osservazioni e ti permetterà di identificare i mostri più comuni e di sapere come comportarti se dovessi incontrarne uno.” 

Professor E.G. Credulonis (dalla presentazione de L’incredibile libro dei mostri).
 

L’espediente narrativo usato dall’autore è reso dalla lettera che il professore Étienne Geoffroy Credulonis, “esperto di mostri antichi e non molto conosciuti”, scrive in risposta alla piccola Sofia (e, indirettamente, a tutti i giovani lettori dell’albo). In questa, il professore presenta il suo catalogo personale di mostri, frutto di uno studio iniziato quando lui stesso aveva 7 anni (e vedeva mostri dappertutto!).

“Ecco il mio catalogo personale, che ti permetterà di identificare i mostri più diffusi e di scoprirne le caratteristiche. In questo modo, saprai come comportarti se te ne troverai di fronte uno. Ho aggiunto qualche aneddoto divertente poiché la conoscenza e le risate sono armi efficaci contro tutte le paure, qualunque esse siano.

Si volta pagina e inizia la carrellata di creature mostruose descritte attraverso un turbinio di definizioni enciclopediche che, seppur inventante, diventano terribilmente credibili. Accanto alla spiegazione, alcune note riportano le “curiosità” e i “lo sapevate?”. Il testo usa un linguaggio accattivante e accurato, capace di sostenere le emergenti competenze letterarie dei bambini (lettura consigliata dai 6 anni in avanti).

Titolo: L'incredibile libro dei mostri
Autore, illustratore: Grégoire Kocjan, Mateo Dineen
Editore: IdeeAli
Anno:2021

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *