Il nuovo manuale della Befana. Albo sui suoi segreti

manuale-befana

Tempo di lettura del post: 1 minuti

Un manuale segreto e confidenziale sui racconti leggendari intorno alla Befana. Il libro è dedicato alla storia fantasiosa di questo personaggio. È la vigilia di Natale, protagonista indiscusso è il caro Babbo, atteso impazientemente dai bambini di ogni parte del mondo. Claudio e Fabio sono andati a letto con l’entusiasmo di chi spera, al risveglio, di trovare i desiderati regali magicamente comparsi sotto l’albero.

manuale-befana

Stasera, però, voglio dedicare ancora un articolo alla signora Befana… Anche la notte del 5 gennaio è ormai alle porte. Tra i tanti racconti dedicati ho tra le mani questo libro. La casa editrice Interlinea (collana Le rane piccole) propone un manuale TOP SECRET e confidenziale sulle informazioni leggendarie intorno alla Befana. Un libro per bambini dai 7 anni in su, scritto dalla premiata Anna Lavatelli e illustrato da Valentina Magnaschi (riedizione de “Il manuale della Befana” del 2008).

manuale-befana


L’autrice fantastica proprio fra le curiose domande dei bambini, fornendo 48 pagine di confidenze e aneddoti semiseri sull’anziana signora. Si comincia dall’origine del nome “Befana”, poi si ragiona sul perché sia vecchia, sulle sue caratteristiche e su ciò che la distingue dalle comuni streghe. I giovani lettori possono dare una sbirciata tra le cose del suo armadio. Qui non mancano lo scialle e le scarpe rotte.

Quanti animali ha la Befana? Dove abita? Chi è suo marito? Quali sono i suoi regali? Com’è la sua scopa? Come è fatta la sua casa? L’autrice dialoga con le probabili congetture dei bambini, evitando risposte esatte ma fornendo ulteriori ipotesi e contenuti plausibili che portano il piccolo lettore a proseguire nel personale viaggio fantastico.

manuale-befana

Terminati gli argomenti sulla Befana, il libro prende le sembianze di una rubrica dal titolo: LA POSTA DELLA BEFANA. A questa, seguono alcune pagine dedicate a una raccolta di poesie e filastrocche sulla Befana. Infine, nelle ultime pagine, c’è una carrellata di giochi di gruppo tradizionali (ad esempio, il telefono senza fili e il gioco della campana), con tanto di descrizione delle regole. Giunti alla fine della lettura è il momento di appendere la calza!

Titolo: Il nuovo manuale della Befana
Autore, illustratore: Anna Lavatelli, Valentina Magnaschi
Editore: Interlinea
Anno: 2019

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *