Più veloce di tutti, Eva Montanari

piu veloce di tutti montanari

Tempo di lettura del post: 1 minuti

Questa è una “favolosa” sorpresa dell’autrice-illustratrice Eva Montanari, già nota per i racconti di successo con Kite, per aver pubblicato albi praticamente in ogni angolo del globo, per aver esposto nelle più importanti fiere di settore e per aver ricevuto il premio Little Hakka – International Picture book competition di Shenzhen (China) nella sezione Best of the best con Federico.

Ma bando alle ciance, parliamo della sua strepitosa storia, o meglio, favola. Favolosa favola, ecco! Mica me ne sono accorta subito del viaggio straordinario che stavamo intraprendendo quando abbiamo letto le prime pagine di Più veloce di tutti, il racconto che l’autrice dedica al Ròdari club, un gruppo di lettori volontari di Rimini, sua città natale.

La scena debutta con una lepre corritrice in cerca di qualcuno da battere in velocità (ma a dire il vero inizia con “C’era una volta”). Si cade subito in inganno: “Ecco, ci è riproposta la favola di Esopo!”. Si assiste al passaggio del racconto in cui una lepre piena di sé sottovaluta la costanza di una lenta tartaruga.

Anche qui la tartaruga, apparentemente ignara delle sue doti, si offre volontaria per partecipare alla gara. Comincia dunque il loro lento-veloce percorso e, come nella tradizione, la lepre mal sopporta il gap di accelerazione tra lei e la sua avversaria, allora si propone di gareggiare con chiunque incontra lungo il percorso e, a sua insaputa, conduce il lettore di favola in favola.

Eva Montanari arricchisce il paesaggio con i dettagli che riconducono ai citati mondi incantati: Il principe ranocchio, Il gatto con gli stivali, Cappuccetto Rosso, Riccioli d’oro e i tre orsi, Hänsel e Gretel e La Bella addormentata nel bosco. Anche questa volta è la tartaruga a tagliare il traguardo, rendendo il racconto un “favoloso” inno alla lentezza. Andando piano, infatti, l’animale corazzato incontra un bosco di carote e un mare di… no, aspetta sto facendo confusione, quello era Lauzi…

… Insomma, incontra un sacco di vite da favola!

Titolo: Più veloce di tutti
Autore, illustratore: Eva Montanari
Editore: Kite
Anno: 2022

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *