Un libro per fare gli auguri di compleanno a un bambino

pomoriccio

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Cari hobookiani, nei prossimi mesi vi presenterò alcune pubblicazioni della Michael Edizioni, casa editrice di Treviso conosciuta grazie all’autrice e illustratrice Greta Castrucci. Si tratta di una serie di racconti, albi illustrati e fiabe che hanno accompagnato le mie letture di questi mesi e che sarò lieta di raccontarvi.

Dal momento che si sta avvicinando la data del mio compleanno comincio da un piccolo albo illustrato da leggere e regalare a un bambino nel giorno che celebra la sua nascita. Certamente un originale biglietto di auguri. L’albo in questione s’intitola Pomoriccio. Festa di compleanno, scritto da Vittoria Castelli che con lo stesso editore ha pubblicato il libro Nel cielo i tuoi occhi – Vita oltre la vita e altri testi che seguono la ricerca spirituale e le tematiche esistenziali. Le illustrazioni dell’albo sono invece opera di Anna Luraschi.

È il 31 luglio, il piccolo Pomoriccio sta organizzando una grande festa per il suo compleanno ed è impegnato a preparare ogni tipo di dolce insieme alla mamma. La casa si riempie del buon profumo di pasticceria ma anche di macchie e disordine. C’è davvero molto da ripulire prima dell’arrivo degli invitati.

La mamma cerca in tutti i modi di pulire e di sistemare ma il piccolo riccio rovescia e schizza ovunque il latte, la farina, le uova… Lo zucchero è ormai dappertutto.

Come mi sento vicina ora a questa mamma! Sistemare casa con un bambino nei paraggi è un po’ come usare un frullatore senza coperchio. Alla fine, però, tutto sembra essere tornato in ordine. Dolciumi e delizie primeggiano sulla tavola in attesa degli ospiti. Pomoriccio esce per allestire il giardino. Con grande fatica gonfia un gran numero di palloncini ma, nel momento di appenderli come decorazione, con i suoi aculei, accidentalmente, li scoppia uno alla volta. Che disastro!

Il piccolo corre in casa alla ricerca di una soluzione. Quale sarà? Ovviamente non mi pronuncio in merito! Anticipo soltanto che la festa sarà grandiosa, ricca di giochi all’aria aperta, di risate e di canti (beh, mi pare abbastanza ovvio quando tra gli invitati presenziano anche alcuni grilli). Le ore passano, la torta termina finché diventa troppo tardi per rimanere ancora. Così iniziano i saluti. Quando gli ospiti sono ormai andati tutti via, ciò che rimane è solamente un gran disordine. Per fortuna la mamma è pronta ad aiutarlo.

La storia di Pomoriccio è semplice e molto vicina all’esperienza dei bambini. Ripropone, tra le 36 pagine, i ritmi e le emozioni del giorno del compleanno. Le aspettative durante i preparativi, il divertimento con gli amici, il dispiacere dei saluti, la fatica del riordino e la felicità che resta dopo una giornata tanto intensa.

Titolo: Pomoriccio. Festa di compleanno
Autore, illustratore: Vittoria Castelli, Anna Luraschi
Editore: Michael Edizioni
Anno: 2018
pomoriccio

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *