Quale vuoi? Un cartonato dedicato ai bambini 0-2 anni

quale-vuoi

Tempo di lettura del post: 1 minuti

Nuovo inizio. Avevo ormai la sensazione che il mio lavoro non sarebbe più rincominciato. In effetti il settore educativo e scolastico è stato colto da una situazione piuttosto nebbiosa e oggi si trova coinvolto in un tira e molla tra necessità sanitarie e bisogni pedagogici. Eppure i bambini, all’asilo, sono tornati. Forse non pienamente consapevoli di ciò che è successo al loro mondo durante questi ultimi mesi. Non è stato facile riconoscere le loro maestre (e i loro maestri). Sono riapparse, a distanza di mesi (un lungo tempo per un bambino piccolo) con i volti coperti dalle mascherine. Ma è bastato poco per i bambini a riconoscere gli adulti di riferimento, ad affidarsi e a naturalizzare le situazioni. Il loro agire e la loro spontaneità trasmettono la speranza di un ritorno alla normalità.

Se potessimo sapere da loro ciò che davvero desiderano… Se potessero scegliere vorrebbero certamente tornare a rapportarsi con i visi scoperti, a guardare sguardi completi e a non aver timore o divieto di avvicinarsi alle persone. Ritornando al nido d’infanzia, a riaccogliere i bambini, c’è questa semplice storia dedicata proprio ai più piccoli. Nel libro si gioca a decidere, interagendo con l’adulto lettore, mostrando con un dito la scelta compiuta. Così, almeno nella lettura, ci si esercita a scegliere.

Quale vuoi? è il titolo del nuovo albo di Irene Russo, allieva di Stefano Bordiglioni presso la scuola “Bottega Finzioni” (in passato ho presentato il suo precedente ebook E se fosse, ed. De Agostini, selezionato come finalista all’interno di Bologna Children’s Book Fair 2014). L’albo è illustrato da Cristina Petit, ai tempi maestra e blogger di “Maestrapiccola”, oggi autrice di oltre una quarantina di pubblicazioni. È una lettura che consiglio per non smettere di leggere ai piccoli anche in questa situazione, anche se la bocca è coperta da una mascherina e si fatica a parlare.

Una storia adatta ad accompagnare i bimbi alla scoperta della piacevolezza della lettura. Parole e immagini coinvolgono il bambino di uno/due anni in una percorso interattivo e giocoso che ha un epilogo da filastrocca. Buona lettura!

Titolo: Quale vuoi?
Autore, illustratore: Irene Russo, Cristina Petit
Editore: Pulce Edizioni
Anno: 2020

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *