7 e più racconti e albi illustrati sul tema dell’ecologia

libri-ecologia

Tempo di lettura del post: 3 minuti

Dopo aver ricevuto una richiesta da parte di una collega che era alla ricerca di una bibliografia sul tema dell’ecologia e dell’educazione ambientale per un percorso con i bambini della primaria, ho ritrovato, in una preziosissima mailing list, un elenco di titoli che corro a condividere con te in questo articolo. Sono letture destinate a diverse fasce d’età, sia prescolastica sia scolastica. Ti consiglio di salvare o seguire l’articolo nel tempo: aggiungerò nuovi aggiornamenti.

Salviamo gli animali e il pianeta

Il primo titolo di questa raccolta bibliografica è Salviamo gli animali un minibook stondato e flip-flap, ossia con linguette che scoprono i contenuti nascosti, edito da Editoriale Scienza (2010) per la collana “Bellodasapere” (che si completa di numerosi titoli dedicati alla divulgazione scientifica destinata ai piccoli).

Un illustrato dedicato ai bambini in età prescolare (dai 3 anni) la quale racconta, attraverso i brevi testi e i disegni dell’autrice inglese Frances Berry, l’importanza della biodiversità attraverso la presentazione di dieci specie di animali a rischio di estinzione. Queste sono: Elefante africano, Rinoceronte nero, Tigre siberiana, Orso polare, Panda gigante, Orango, Delfino di Hector, Tartaruga marina verde, Pinguino imperatore e Farfalla monarca. Dieci sono anche i consigli suggeriti dall’autrice per aiutare questi animali a sopravvivere sul nostro (e loro) pianeta.

ETÀ +3

salviamo-gli-animali

Se sei incappato nel catalogo di Editoriale Scienza, sicuramente avrete trovato numerosi titoli che si occupano di divulgare o narrare le tematiche ambientali ai bambini. Tra questi, è interessante l’albo Il mio pianeta – ecologia, un libro interattivo per bambini dai sei anni di età, con i testi di Jonathan Litton e le illustrazioni di Pau Morgan. L’edizione è del 2021 ed è inserita nella collana “Il mio pianeta” la quale, oltre all’albo dedicato all’ecologia, conta altri titoli che, rispettivamente, sono dedicati a: alberi, api, vento e acqua. Gli albi seguono un approccio multidisciplinare volto a incuriosire il bambino verso gli argomenti proposti.

ETÀ +6

 

I quattro elementi

Nel 2005 l’editore Salani propone questo piccolo libro, disponibile anche in versione cartonata, scritto e illustrato da Agostino Traini, l’autore della famosa mucca Moka. I 4 elementi è un albo illustrato molto apprezzato dai piccoli lettori che racconta l’acqua, la terra, l’aria e il fuoco, attraverso situazioni buffe e alla portata di tutti.

ETÀ +2

Buone abitudini contro lo spreco

Nel catalogo di Kite Editore troviamo la collana I piedi sulla terra che conta una ricca raccolta di albi illustrati volta a sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell’ecologia. Tra i titoli proposti vi racconto, in particolare, la serie illustrata da Joëlle Dreidemy e scritta da Jean-Renéalt Gombert, dove è sempre presente un personaggio-mentore travestito da super eroe, Kiko l’alce verde, che guida i piccoli lettori alla scoperta delle buone abitudini ecologiche e al rispetto per l’ambiente e la natura.

Nel titolo di ogni albo c’è una frase all’imperativo, un vero e proprio invito all’azione immediata. L’albo Ricicliamo i rifiuti! Per rispettare l’ambiente (2012) ha ricevuto la Menzione d’onore alla XV edizione del “Premio nazionale Un libro per l’Ambiente”, “Libro consigliato da Legambiente” e svela in modo divertente i perché sulla raccolta differenziata e sul riciclo.

Gli altri titoli degli stessi autori sono Proteggiamo la natura! Per difendere gli animali e le piante (2012), Spegniamo la luce! Per risparmiare energia (2009), Chiudiamo il rubinetto! Per risparmiare l’acqua (2009).

ETÀ +5

Libri sul rispetto del pianeta Terra

Dall’editore San Paolo un albo dedicato al rispetto del pianeta (2006). Anna, la terra e la casa di tutti, con le illustrazioni di Nicoletta Bertelle e il testo di Maria Loretta Giraldo, racconta quando nella scuola frequentata da Anna (personaggio presente in diversi albi) arriva un maestro speciale, esperto di ambiente, a spiegare ai bambini in modo molto semplice come rispettare e aiutare il pianeta, la nostra casa.

Per i bambini più grandi (+10) c’è invece Tutti per la Terra. Capirla per aiutarla, un libro che unisce l’informazione scientifica all’educazione ambientale, raccontando ai bambini come “funziona” il nostro pianeta, partendo dal ciclo dell’acqua e del sole, l’atmosfera, l’effetto serra, la biodiversità, l’energia e il clima. Un saggio di 202 pagine, scritto da Marianne Lambrechts e Eric Luyckx per Macro Edizioni (Macro junior, 2009).

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *