Salta di Davide Calì e Adalgisa Masella

salta

Tempo di lettura del post: 1 minuti

Se in diversi racconti il punto di svolta del protagonista è definito dall’atteso salto di vita, nell’albo Salta è proprio un salto (mi ripeto) ciò che viene richiesto allo scoiattolo volante. Questo dolce personaggio riempie le pagine di un albo dedicato ai lettori 3+, scritto sempre da Davide Calì e illustrato da Adalgisa Masella, talento esordiente scoperto durante il contest Lucca Junior – premio Livio Sossi.

Adalgisa vince il secondo premio e lo storyboard da lei presentato al concorso sarebbe dovuto diventare il soggetto di un racconto scritto da Davide Calì. Invece, succede che durante la premiazione abbia nel portfolio il disegno di uno scoiattolino, che questo non passa inosservato e diventa, quindi, il soggetto dell’albo Salta.

Lo stile delle tavole mi ricorda l’audacia dell’illustrazione giapponese, nell’uso dei colori, nelle espressioni, nei soggetti, nei paesaggi e nelle prospettive. Quando, per il piccolo Maicol (lo scoiattolo protagonista) arriva il momento di saltare dal ramo, non riesce a trovare il coraggio per farlo. Convinto che sia un’impresa troppo grande per lui, inizia a investigare ogni cosa che di negativo gli sarebbe potuta capitare (e in quanti lo facciamo!).

Ecco come l’eccessiva razionalità non può fare altro che ritardare le scelte e la possibilità di godere (quanto prima) del vento sopra le guance. L’invito aggiunto nella quarta di copertina arriva secco e deciso a risuonare in tutti coloro che si sentono bloccati, come Maicol, sopra a un ramo.

Titolo: Salta!
Autore, illustratore: Davide Calì, Adalgisa Masella
Editore: Kite
Anno: 2022

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *