Due minuscoli Illustrati con il coniglietto Moka

biscotti-cioccolata

Tempo di lettura del post: 2 minuti

Un libro dal piccolo formato che contiene una ricetta per preparare deliziosi biscotti insieme ai bambini. Ecco un nuovo ritorno di un coniglietto simile a Moka, l’amato personaggio dell’illustratrice giapponese Satoe Tone. Ma ti racconto tutto dall’inizio, da come, questo minuscolo albo illustrato è giunto a casa nostra…

Quando è arrivato il momento di scrivere la letterina per Babbo Natale, Claudio butta i suoi pensieri su un foglio a righe. Lo leggo e resto perplessa. Il “Caro Babbo Natale” è seguito unicamente da una serie di vorrei-questo-quello e quest’altro ancora. Pochissime parole, totale assenza di racconto, gentilezza o dialogo.

“Questa è davvero la letterina che vorresti spedire a Babbo Natale?”, chiedo incapace di nascondere la delusione.
– “Sì, è questa mamma.”
– “Riscrivila.”

La seconda versione è andata un po’ meglio. Qualche riga affettuosa e la richiesta di due giochi per lui e due per il fratello, che ovviamente assicura essere stato anche lui molto molto bravo. Poi ha messo via la carta e le penne e dice:

Adesso facciamo i biscotti del libro?

Tempo fa avevo trovato un piccolo libro scritto e illustrato da Satoe Tone, artista giapponese che abita da diverso tempo qui in Italia, a Milano. Mi sono appassionata dei suoi lavori quando ho potuto ammirare le tavole di Moka esposte in mostra alla Bologna Children’s Book Fair. Sogni, soffici animali, cibo e fantasiosi accessori da cucina sono i protagonisti ricorrenti nei disegni dell’artista.

Biscotti per te, un libro con ricetta

Un pomeriggio di pioggia è sempre un’ottima occasione per dedicarsi alla preparazione di deliziosi biscotti. A guidare passo passo i piccoli lettori (e aspiranti pasticceri), tra ingredienti e procedimento, è Marrone. La coniglietta color cacao (pare che sia amica di Moka) si tuffa allegramente nelle bilance e nelle terrine. I biscotti sono molto invitanti, così come questo piccolo libro che sembra un bon bon illustrato. È grande appena 12X12 cm.

Farina, zucchero, burro, uova, scorza di limone, sono alcuni degli ingredienti necessari. Quando avete sfornato i dolci, potete accompagnarli a una bevanda fumante, un ottimo rimedio alle grigie giornate d’inverno. Un tè o una cioccolata, ad esempio. A tal proposito esiste un altro delizioso mini libro della stessa autrice, dedicato alla preparazione di una tazza di cioccolata fumante.

Cioccolata per te

Un libro ideale per scaldare i freddi pomeriggi di dicembre. Trovo che questi piccoli albi illustrati siano perfetti tra i regali di Natale. Buona lettura! Mi raccomando, fai le ricette con i bambini (tanto te lo chiederanno!

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *