Undicesimo comandamento, Davide Calì, Tommaso Carozzi

undicesimo comandamento

Tempo di lettura del post: 1 minuti

Il percorso personale di autorealizzazione entra in stretto contatto con quello collettivo e rivolto alla critica socio-ambientale. C’è attualmente una crescente ricerca di un ritorno al naturalismo fondato sull’assunto che gli esseri umani siano, dopotutto, adatti e capaci a vivere in equilibrio con il resto del pianeta e, per contro, gli artefatti sempre più sofisticati non fanno altro che allontanare l’uomo da quella natura che vorrebbe dominare e che, quasi sempre, finisce per distruggere.

Sul tema, una metafora surrealista con un risvolto drammaticamente reale, occupa la scena principale del racconto Undicesimo comandamento, il silentbook discusso e apprezzato, pubblicato in Italia all’inizio del 2022 (l’edizione francese del 2019 è Le jour des baleines, per Chocolat Jeunesse). L’albo d’esordio dell’artista Tommaso Carozzi, è un racconto (diretto da Davide Calì) che presenta numerosi richiami al romanzo Moby-Dick di Herman Melville. Da qui, gli enormi cetacei che “nuotano nel cielo”, sopra i palazzi, sono percepiti come ingombranti e inquietanti, nonostante appaiano invece pacifici e innocui.

Sorrido all’immagine del “nuotare in cielo” quando ripenso a un episodio successo qualche anno fa all’acquario di Genova dove, davanti alla vasca dei pinguini (quella dalla quale si possono vedere gli animali in frac immergersi in acqua), mio figlio allora treenne disse: “Guarda! Volano!”. I pinguini quindi, secondo una simile immagine metaforica, “volavano in acqua”!

Ma i pinguini non erano liberi di nuotare-volare come le grosse balene dell’albo che, almeno in un primo momento, lo sono. Poi, purtroppo, l’occupazione insolita scatena l’aggressività umana che conduce a dinamiche sempre ben spiegate in letteratura e mal comprese nella realtà.

Bellissima e significativa la frase in epilogo, capace di arrivare in modo talmente essenziale e incisivo, quasi a voler sollevare il lettore dal garbuglio di pensieri suscitati dalle intense immagini.

Titolo: Undicesimo comandamento
Autore, illustratore: Davide Calì, Tommaso Carozzi
Editore: Kite
Anno: 2022

Autore

  • Ester

    Non sai cosa leggere? Cerchi racconti da leggere ad alta voce ai bambini? Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità editoriali? Vuoi conoscere i titoli da leggere almeno una volta nella vita? Allora tieni d’occhio le recensioni sul sito. You’re welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *